QUANTE E QUALI ATTREZZATURE SCEGLIERE PER UN’AREA FITNESS OUTDOOR ?
Prima di tutto, è bene sapere che non esistono vere e proprie regole per rispondere a questa domanda. I siti fitness all’aperto possono essere diversi l’uno dall’altro.
Per aiutarvi nella scelta, ecco alcuni elementi su cui riflettere:
CHI È IL VOSTRO PUBBLICO DI RIFERIMENTO?
Il numero di attrezzi dipende dal pubblico di riferimento. Più ampio è il pubblico di riferimento, maggiore sarà la varietà dell’offerta e quindi il numero e la tipologia di attrezzature necessarie.
In un’area urbana, ad esempio, i profili sportivi saranno vari (sedentari e sportivi, uomini e donne, giovani e anziani, ecc) e gli utenti numerosi. In questo caso, offrire solo 4 o 5 attrezzature rischierebbe di escludere determinate categorie di utenti.
Occorrerebbe, infatti, realizzare un’area mista che abbraccia un po’ tutte le categoria: su questo noi possiamo aiutarvi!!
Per superare questo ostacolo, abbiamo realizzato alcune stazioni che combinano diverse attrezzature con diversi esercizi per diverse catergorie.
QUANTI CITTADINI SARANNO COINVOLTI NELL’UTILIZZO?
Più grande è il pubblico di riferimento, maggiore è il numero di utenti simultanei e più è opportuno offrire un gran numero di stazioni.
L’installazione di diverse attrezzature cardio (biciclette, ellittiche, rematori, ecc.) su cui gli utenti trascorreranno più tempo sembra la soluzione più ottimale.
CHE BUDGET AVETE A DISPOSIZIONE?
Anche se relativamente poco costosi, le aree fitness sono degli investimenti a lungo termine.
In base al proprio budget è possibile trovare un’ampia gamma di attrezzi molto interessanti. Tuttavia, è bene sapere che è più saggio realizzare il progetto fitness in più fasi piuttosto che installare attrezzature a basso costo che potrebbero non funzionare bene o non essere sicure.