DOVE REALIZZARE UN’AREA FITNESS ALL’APERTO ?
PRIVILEGIARE UNO SPAZIO ACCESSIBILE PER OTTIMIZZARE IL LAYOUT
Il luogo deve essere accessibile a quante più persone possibili. Gli spazi fitness outdoor sono molto apprezzati tra le persone di tutto il mondo, ma è necessario che queste ne siano a conoscenza e vi abbiano accesso!
Si dovrebbero evitare i siti ai margini dei centri abitati o in luoghi troppo riservati (a meno che non si abbia un progetto specifico di riqualificazione di queste aree).
Occorre pensare anche alla ripartizione delle attrezzature tra i vari quartieri della comunità. Per raggiungere questo obiettivo, alcuni enti pubblici installano contemporaneamente più aree in diversi quartieri.
Collocare un’area fitness su un viale o una piazza, come avviene in molte città o, ancora meglio, nel mezzo di un parco o sul lungomare, è una vera e propria questione di pianificazione territoriale che deve essere esaminata a livello locale.
Spesso è una buona idea ubicare l’area fitness vicino le aree di gioco dei bambini. Tuttavia, bisogna fare attenzione che l’area fitness sia sufficientemente lontana, o separata, da non essere vista come una nuova area giochi.
Infine, è fondamentale pensare all’area circostante, soprattutto in termini di accessibilità per le persone con disabilità. Alcune attrezzature sono progettate per l’uso da parte di persone disabili, quindi sarebbe un peccato non considerare questo aspetto durante la pianificazione.
QUANTO SPAZIO OCCORRE PER UN’ AREA FITNESS ALL’ APERTO?
Per creare un’area fitness efficace occorre prevedere non meno di 50 mq . La maggior parte dei siti offre una superficie media di 100/200 mq , permettendo così di installare dalle 5 alle 12 attrezzature.
Visto l’enorme popolarità del fitness outdoor ad accesso libero, le aree saranno letteralmente prese d’assalto; pertanto bisogna considerare che molti appassionati di sport si eserciteranno insieme nello stesso momento e di conseguenza, occorre che lo spazio a disposizione degli utenti sia sufficiente per muoversi. Questo aspetto deve essere esaminato fin dall’inizio del progetto.
A seconda della scelta dell’attrezzatura e delle caratteristiche specifiche del sito, è possibile rivolgersi a noi per creare un modello 3D della futura area, in modo da poter pianificare il progetto al meglio.